Chiara Sansoni
Wedding planner, Your Own Wedding in Italy
Sono una sognatrice, ma anche molto concreta. Amo le atmosfere, l’armonia, la coerenza. Mi piace la buona educazione. Mi annoia la banalità.
Sono una wedding planner ed organizzatrice di eventi. Mi occupo di eventi da sempre. Fin da quando piccolina organizzavo il thè con le amichette.
Durante gli anni del Liceo ho apprezzato anche la forma che conteneva la sostanza, lo stile, l’arte, l’etica e l’estetica.
All’Università ho avuto la fortuna di studiare con professori estremamente stimolanti come Oliviero Toscani.
La carriera professionale si è sviluppata intorno alla organizzazione di eventi nel mondo dello spettacolo, nello sport, nella cultura.
Organizzare il mio matrimonio, su una spiaggia alle pendici del Monte Conero, mi ha avvicinata alla grazia del giorno più bello, quando le aspettative si coronano nel sogno e quando è necessario che tutto sia perfettamente armonico con noi, con l’ambiente, con gli ospiti.
Questa passione è cresciuta dentro me, fino a spingermi ad intraprendere la meravigliosa professione di wedding planner.
Oggi mi occupo con gioia e soddisfazione di assistere gli sposi nella organizzazione del loro matrimonio, accompagnandoli passo dopo passo nella costruzione di un giorno perfetto, unico, memorabile.
E' ovvio, il giorno delle nozze è il giorno in cui ci si aspetta di apparire al meglio. Si desidera che tutto sia perfetto, che gli invitati si divertano e che il discorso dei testimoni e l'intera organizzazione sia eccellente. Per non parlare del desiderio che il nostro fotografo riesca a caturare, in modo spontaneo e originale, ogni singolo dettaglio della giornata. Insomma, non ci si sposa tutti i giorni e tutto deve essere organizzato al meglio senza imperfezioni.
Arrivare al "si" con lo spirito giusto è l'obiettivo dei consigli che seguono; accorgimenti di bon ton, suggerimenti antistress e spunti pratici per evitare che l'ansia e l'agitazione giochino brutti scherzi a pochi giorni dal matrimonio. E' importante, allora, immaginare i preparativi come un racconto che si costruisce giorno per giorno, fatto di step che vanno rispettati.
La prima cosa che ci si domanda dopo aver accettato la proposta di matrimonio è: come vogliamo sposarci? Che tipo di matrimonio dovremo organizzare? Quello che abbiamo sognato fin da bambine? Quello che potrebbe essere più adatto ai tempi attuali? Più alla moda? Più tradizionale? Ci sono due elementi che possono aiutarvi a decidere: Armonia ed Onestà. Vediamo come!
Organizzare un matrimonio proprio nel giorno di Halloween, potrebbe risultare per alcuni di noi, magari più legati ad un'idea più classica e tradizionale della festa nuziale, davvero un po' strano e inquietante!
In tutta Italia, ogni anno, vengono organizzate numerose fiere dedicate espressamente a chi sta organizzando il proprio matrimonio, grandi esposizioni in cui le coppie, pronte a compiere il grande passo, possono trovare numerose idee per curare al meglio ogni dettaglio della propria festa di nozze.
Eccellenza tutta italiana e da sempre presenti nelle cerimonie (battesimo, comunione, cresima, matrimonio, laurea ed anniversari), i confetti hanno assunto, negli ultimi anni, un ruolo centrale anche nel ricevimento di nozze dove non si parla più ormai solo di offrire confetti ma di allestire una 'confettata'.